TEAM BUILDING

“Team building” significa ‘costruzione del gruppo’ e denota attività diverse volte sostanzialmente al miglioramento delle capacità dei singoli componenti a lavorare insieme, nell’ottica sia di aumentare l’efficienza del gruppo che le capacità ed il benessere dei componenti.

Gli obiettivi possono naturalmente variare di caso in caso a seconda delle esigenze della committente.

In ogni caso, la nostra filosofia di intervento si basa essenzialmente sulla facilitazione dell’interazione fra i componenti il gruppo. Un nostro facilitatore supporta la discussione sui temi che vengono individuati dagli stessi interessati e solitamente quello che emerge dalla discussione è quello che maggiormente preme loro affrontare.

Si consideri che il nostro approccio si differenzia notevolmente da quelli comunemente utilizzati (basati su pratiche challanging o sulla diagnostica dello stile comunicativo individuale).

Il nostro approccio può esser etichettato come trasformativo/facilitativo perché assume che la qualità dell’interazione fra i singoli componenti un team determina la loro soddisfazione nel lavorare insieme, come pure la produttività del gruppo in quanto tale. Il nostro obiettivo è così quello di supportare il miglioramento (trasformazione) della qualità di detta interazione.

Da un punto di vista pratico, quello che facciamo è quello di aiutare il gruppo ad auto-organizzarsi in modo efficiente e produttivo, così che gli effetti del nostro intervento siano durevoli nel tempo. Tempi e modi di intervento sono discussi con la committenza di volta in volta, ma solitamente comprendono –

  • una fase di identificazione degli argomenti da toccare, seguita da…
  • una o più sessioni di discussione in plenaria o sottogruppi, per concludersi con…
  • un riassunto dei risultati raggiunti e delle prospettive delineatesi, con…
  • eventuale attività di follow-up.

Guarda il video: